Legna da ardere e pellet ekofocus: solo prodotti certificati

biomass.jpg

La certificazione Biomass Plus per la legna da ardere

Perché per ekofocus è stata scelta la certificazione Biomass Plus?

Per la legna da ardere abbiamo scelto di aderire alla certificazione Biomass Plus perchè volevamo garantire ai nostri clienti un prodotto di qualità superiore e la cui provenienza fosse sicura. Si tratta infatti di una certificazione volontaria ideata da AIEL ed ENAMA che supera anche quanto previsto dalle normative europee.

Tracciabilità e qualità per la legna da ardere

La certificazione Biomass Plus riguarda le aziende produttrici e distributrici di legna da ardere e nel concreto rende possibile la tracciabilità del prodotto garantendone quindi anche la legalità. Fissa inoltre degli standard di qualità per il prodotto e il processo.

Tracciabilità e legalità: come previsto dalla Timber Regulation (regolamento europeo legno 995/10) si garantisce la tracciabilità del prodotto e che la provenienza della legna da ardere derivi da un taglio legale dei boschi.

Qualità di prodotto e processo: con la certificazione si attesta che le aziende posseggano i requisiti infrastrutturali per assicurare la qualità della legna da ardere tutto l’anno. Si prevede un piano di controllo di qualità dei lotti e verifiche dell’organismo di certificazione.

mappa.jpg

La certificazione Enplus per il pellet

Il sistema di certificazione ENplus nasce nel 2011 grazie ad un accordo in ambito EPC (European Pellet Council) e gode quindi del sostegno di tutto il sistema produttivo europeo di pellet.

La certificazione ENplus garantisce che il pellet è controllato lungo tutta la filiera, dalla materia prima fino alla consegna al consumatore finale.

enplus-a1.png
enplus-a2.png
Qualità: Il cliente che acquista il pellet Enplus può perciò contare sul fatto che il prodotto abbia la stessa qualità a livello chimico, fisico e potere energetico.

I soggetti ideatori delle certificazioni

aiel.png
Associazione italiana energie agroforestali è il soggetto proprietario del marchio
enama.png
È l’organismo di certificazione accreditato che regolarmente controlla e certifica le aziende produttrici e distributrici di cippato, legna da ardere e bricchette, secondo il Manuale BiomassPlus.